Le panche fitness inclinabili per la palestra sono uno strumento indispensabile per poter allenare varie fasce muscolari con l’aiuto di pesi e bilancieri. Questa tipologia di attrezzo è indispensabile tanto in una struttura pubblica quanto in una palestra casalinga per chi vuole potenziare il proprio fisico attraverso il body building, avendo così un appoggio utile che può essere regolato e reclinato in differenti posizioni. In questa guida dedicata all’argomento evidenzieremo quali sono i fattori determinanti delle panche inclinabili da palestra, che devono avere determinate peculiarità per risultare uno strumento utile e di qualità per il lavoro di fitness quotidiano.
Caratteristiche tecniche
Partiamo innanzitutto da una breve elencazione di quelle che sono le caratteristiche tecniche principali su cui si fonda la qualità di una panca fitness inclinabile per la palestra:
- Materiali di realizzazione
- Portata massima
- Livelli di regolazione
- Comfort di utilizzo
- Sicurezza
In questi ambiti possiamo riscontrare in dettaglio le virtù indispensabili per una buona panca inclinata: analizziamole insieme.
Struttura e imbottitura
La solidità del telaio è ovviamente il primo aspetto su cui fondare la bontà del prodotto e la sua longevità nel corso del tempo, per cui il materiale in acciaio per la struttura della panca rappresenta il punto di partenza garantito da tutti i marchi che realizzano questo articolo sportivo. Da sola però la struttura in acciaio, meglio ancora se di qualità inossidabile, non basta ad assicurare il top in termini di materiali di realizzazione utilizzati, poiché
altrettanta importanza riveste l’imbottitura che rende l’allenamento confortevole. De cuscini troppo sottili o con materiali scadenti produce fastidiosi sfregamenti che limitano la qualità del prodotto, ecco perché le case di produzione delle panche fitness optano per materiali sempre più ricercati per garantire il massimo comfort, come ad esempio la schiuma di poliuretano molto in voga negli ultimi anni.
Perché è importante la portata
Il dato tecnico forse più importante per una panca fitness è la portata massima, ancora di più per le panche inclinabili per la palestra, che vengono utilizzata insieme a manubri e bilancieri per potenziare le fasce muscolari. Questo valore
rappresenta un indice di resistenza della panca stessa, che è in grado di supportare un peso nettamente superiore a quello dell’utente medio, proprio considerando il suo utilizzo nel body building. Molto difficilmente la capacità di carico di una panca inclinata di questo tipo scende sotto una capacità di carico di 250 chilogrammi, allo scopo di fornire un utilizzo intensivo ai massimi livelli sia in palestra che a casa.
Inclinare la panca per allenamento
A seconda del tipo di utilizzo e dell’esperienza dell’utente una panca fitness può essere reclinata in svariate posizioni, per cui in gergo tecnico si parla di panca piana, inclinata e declinata. Il numero di regolazioni possibili è diverso a seconda del tipo di prodotto e coinvolge:
- Schienale
- Sellino
- Altezza
- Lunghezza
In genere un buon prodotto medio prevede 6 o 7 diversi livelli di inclinazione per lo schienale e 3 o 4 per il sellino. La regolazione oltre che in lunghezza coinvolge anche l’altezza in modo da poter offrire un prodotto versatile adatto a ogni tipo di utente e relativa conformazione fisica, senza risultare scomoda in fase d’uso.
Comfort di utilizzo
La voce comfort si riverbera su tutto il prodotto allo scopo di venire incontro all’utente nel più ampio dei modi possibili. Questo si traduce in differenti aspetti, ovvero:
- Facilità di montaggio
- Ergonomia al top
- Materiali di utilizzo confortevoli
- Poco ingombro
Può sembrare paradossale, ma la qualità della panca di per sé non basta. Può fare la differenza in sede di scelta di acquisto la presenza di istruzioni chiare e di tutta l’attrezzatura necessaria per l’assemblaggio, la possibilità di non occupare troppo spazio nell’ambiente risultando allo stesso tempo solida e resistente. Maggiore è il comfort offerto dalla panca inclinabile, tanto più sono elevate le chance di successo del prodotto.
Garantire la sicurezza
Sembra banale rammentarlo ma è sempre utile sottolineare quanto una panca fitness possa trasformarsi in uno strumento pericoloso, causando incidenti durante l’uso, se non viene garantita la sicurezza dell’attrezzo attraverso sistemi di fissaggio vari e tutti gli elementi atti a questo scopo a partire dalla stessa portata elevata che è il primo fattore di sicurezza insieme alla stessa solidità della struttura.
Il costo
Il costo delle panche fitness inclinabili per palestra è variabile a seconda del marchio e della fascia di prezzo prescelta. Questa varietà permette di venire incontro a qualsiasi disponibilità di budget, per cui si può andare dalle 100-150 euro circa per i modelli più economici, fino a salire di diverse centinaia di euro per gli attrezzi professionali.
Tuttavia una concreta possibilità di risparmio viene assicurata effettuando l’acquisto della propria panca presso uno store on line specializzato, il quale molto spesso offre sconti e promozioni sui prodotti in vetrina che permettono di abbattere il prezzo di listino anche di diverse unità, e non sono infrequenti diminuzioni anche del 50 per cento e più anche sui modelli più costosi.
Come scegliere la migliore panca inclinabile
Per trovare la migliore panca fitness inclinabile e avere così un aiuto determinante per il proprio potenziamento muscolare il suggerimento è quello di affidarsi a siti specializzati noti come comparatori di prodotto, i quali
consentono di confrontare in tempo reale le migliori offerte del momento, sulla scorta di parametri tecnici come quelli descritti nei capitoli precedenti, in modo da proporre all’utente il rapporto qualità-prezzo più conveniente sulla scorta delle esigenze e le necessità personali.
Conclusioni
Le panche fitness inclinabili per la palestra sono uno strumento indispensabile per migliorare il proprio fisico scolpendo i muscoli grazie all’ausilio di questo attrezzo combinato con i pesi. In commercio sono presenti numerosi prodotti ma grazie agli strumenti a nostra disposizione possiamo trovare in un batter d’occhio il modello di panca che fa al caso nostro, e in base anche al budget che possiamo investire sulla pana. Le diverse inclinazioni permettono numerosi tipi di allenamento specifici consentendo di ottenere il massimo profitto con un minimo investimento economico per la propria palestra personalizzata.