Tra gli attrezzi che arricchiscono la nostra palestra personalizzata casalinga non può mancare una panca per lombari, che a dispetto del nome permette di allenare diverse fasce muscolari. Si tratta di un prodotto fitness dalla forma insolita, ideale per allenare i muscoli addominali, dorsali e lombari combinando in un solo attrezzo la funzionalità di diversi macchinari. In questa guida cercheremo di evidenziare le caratteristiche peculiari per riconoscere e acquistare le migliori panche fitness per lombari in commercio, avendo così la certezza di portare a casa uno strumento versatile ed eclettico. Vediamo in dettaglio quali sono i tratti distintivi delle panche per lombari.
Panca lombari: cosa possiamo allenare?
Insieme alla panca multifunzione, lo strumento per lombari è forse il prodotto più poliedrico per chi vuole farsi la propria palestra in casa, giacché permette di allenare diverse fasce muscolari, ovvero:
- Schiena
- Addome
- Gambe
- Glutei
La panca presenta una parte riservata alle gambe con poggia piedi e una parte terminale con cuscinetti imbottiti dove poggiare la schiena o l’addome, una conformazione tanto semplice quanto efficace per raggiungere il proprio obiettivo allenante.
Caratteristiche tecniche
Come tutte le panche fitness, anche i modelli per la zona lombare presentano delle caratteristiche tecniche su cui fondare il proprio giudizio di qualità prima di procedere ad un eventuale acquisto. In dettaglio gli elementi distintivi risultano essere:
- Materiali di realizzazione
- Portata massima
- Regolazioni
- Facilità d’uso
- Sicurezza
Analizziamo nello specifico ognuno di questi aspetti.
La qualità dei materiali
Le panche fitness per lombari hanno uno standard minimo di qualità a partire dal telaio in acciaio inossidabile, che garantisce solidità alla struttura nonché durata nel tempo, ammortizzando pienamente il costo d’acquisto. Tutatvia, per rendere davvero confortevoli le varie sessioni di allenamento, anche le più dure ed intense,
è necessario dare altrettanta importanza alla qualità dell’imbottitura, che deve evitare fastidiosi sfregamenti durante gli esercizi né favorire un’eccessiva sudorazione che inficiano la valutazione complessiva del prodotto. Le migliori panche lombari presentano cuscini in schiuma espansa ad alta densità.
Portata e regolazioni
La portata massima è una delle peculiarità irrinunciabili per distinguere un buon prodotto fitness da uno scadente, poiché indica la resistenza della panca a supportare il peso dell’utente più quella di eventuali manubri e bilancieri, pertanto in genere si parte da almeno 120 chili di portata per iniziare a parlare di una panca fitness di qualità.
Altrettanto importante è verificare presenza e numero di regolazioni in altezza e inclinazione, che consentono di adattare la panca lombare alla conformazione fisica e al livello di training dell’utente, permettendo di personalizzare al massimo l’allenamento e di eseguire molteplici esercizi, come dips, curls, push-ups, sit-ups e molti altri ancora.
Il comfort complessivo
Le virtù diffuse di una panca fitness lombare si estendono su tutti i molteplici aspetti che regolano la nostra interazione con l’attrezzo, ovvero:
- Facilità di montaggio
- Possibilità allenante molteplice
- Qualità dei materiali
- Livello di ingombro
La panca per lombari ideale è semplice da montare, con istruzioni illustrative ben chiare, con un design ergonomico che permette un uso eclettico dell’attrezzo e materiali di realizzazione tali da assicurare comfort d’uso e lunga durata nel tempo. Infine la possibilità di richiudere il telaio creando poco ingombro ottimizzando gli spazi nell’ambiente, risultando oltretutto leggero al trasporto.
Garantire la sicurezza
Ultimo aspetto, ma non certo per importanza, riguarda la protezione e la sicurezza durante l’uso della panca, che ove mai dovesse presentarsi poco solida potrebbe ingenerare incidenti anche pericolosi per la salute. Per questo motivo i costruttori devono mettere in campo tutti gli accorgimenti necessari, dalle viti e i bulloni che giungono le vari parti a sistemi di bloccaggio efficaci nella messa a terra.
Il costo
Il costo di una panca fitness lombare è variabile in base al marchio, al numero di accessori e altri standard discriminanti, per cui possiamo passare dagli 80 euro circa di un prodotto economico ai 150 euro di uno di fascia media, fino ad arrivare a modelli di elevata qualità multi accessoriati e di livello professionale top che possono costare anche 500 euro.
La spesa complessiva in ogni caso può essere ammortizzata scegliendo di acquistare il prodotto desiderato presso uno store on line che periodicamente propone sconti e promozioni tali che consentono di abbattere il prezzo di listino anche di parecchi euro, risparmiando in maniera significativa.
Conclusioni
Tramite una semplice comparazione on line è possibile trovare rapidamente il prodotto che ci interessa tra le migliori panche fitness per lombari a disposizione sul mercato. L’importante è tenere presente le caratteristiche salienti descritte nella nostra guida e valutare l’acquisto sulla scorta del budget che è possibile investire sul prodotto, che risulta assai versatile e pertanto non può mancare nella propria palestra personalizzata in casa.