Quando vogliamo allenarci in casa per potenziare i muscoli del nostro corpo, le panche fitness con manubri risultano essere un acquisto molto valido per dare vita alla propria palestra personalizzata. Possiamo scegliere fra vari tipi di prodotti panche piane, panche inclinate oppure le versioni multifunzione, che con l’aggiunta dei manubri consentono di eseguire una certa varietà di esercizi per allenare con intensità uno o più gruppi muscolari contemporaneamente. In questa guida cercheremo di analizzare in dettaglio peculiarità, dettagli e tutto ciò che serve per acquistare la panca fitness con manubri ideale per le proprie necessità di training.
Caratteristiche tecniche
Ottime per esercizi di body building, le panche con manubri devono avere determinate caratteristiche tecniche che risultano parametri importanti nella scelta del modello tra le varie opportunità presenti sul mercato. Ci riferiamo in sintesi a
- Materiali di realizzazione
- Resistenza
- Livelli di regolazione
- Comfort
- Sicurezza
Vediamo in dettaglio come ognuna di queste voci incide sulla qualità dell’attrezzo.
Qualità dei materiali
I materiali di realizzazione sono molto importanti, perché dalla loro qualità dipende solidità, comfort e durata nel tempo, quindi è la voce principale per stabilire la convenienza di un acquisto. Per quanto riguarda la struttura che funge da intelaiatura della panca è bene che sia di acciaio inossidabile, poiché evita di corrodersi nel tempo e offre il giusto grado di resistenza. C’è poi da considerare
il valore dell’imbottitura, che deve essere sufficientemente spessa e comoda da rendere confortevole l’esecuzione degli esercizi. Ma il valore di tale imbottitura si esprime anche nella sua resistenza, giacché si tratta del primo elemento che tende a logorarsi e deteriorarsi nel corso del tempo: una buona imbottitura è dunque fatta di un materiale tanto comodo quanto resistente.
La portata massima
Tra le voci più importante di una panca fitness vi è la portata massima, che indica la capacità di resistenza dell’attrezzo nel supportare il peso dell’utente, ma siccome nel nostro frangente parliamo anche di manubri in aggiunta,
è bene che la portata della panca si avvicini ai 200 chilogrammi in su, perché sia in grado di sorreggere in maniera adeguata chi deve eseguire allenamenti di body building. Consideriamo che semplici panche home fitness hanno portata largamente inferiore, per cui bisogna prestare attenzione a questa voce in maniera rilevante se vogliamo acquistare un prodotto adatto alle nostre esigenze.
Inclinazioni e regolazioni
Se si sceglie una panca regolabile oppure multifunzione in aggiunta ai manubri, possiamo allenarci attivando numerosi livelli di inclinazione che riguardano
- Seduta
- Altezza dello schienale
- Estensione zone gambe
Tale numero di regolazioni è variabile in base al modello di panca prescelto, permettendo di allenare la maggior parte dei gruppi muscolari e di praticare una buona varietà di esercizi, regolando le inclinazioni in base al livello di esperienza e di training, aumentando così gradualmente le difficoltà negli allenamenti.
Il comfort
Quando parliamo di livelli di comfort intendiamo riferirci a diversi fattori in cui si riverbera tale concetto, rappresentando così un aspetto saliente nella scelta dell’attrezzo giusto:
- Facilità di montaggio
- Qualità dei materiali
- Versatilità
- Ingombro
Se sulla qualità dei materiali di realizzazione e sulla versatilità, ossia la varietà di esercizi possibili, abbiamo già espresso alcuni concetti chiave, vale la pena spendere qualche parola sugli altri due punti che finora non abbiamo affrontato. La facilità di montaggio influisce parecchio poiché è la maniera ideale di iniziare un “rapporto corretto” con il nostro attrezzo sin dal principio, senza lasciarsi prendere dal nervosismo con un lavoro troppo complicato e istruzioni astruse e incomprensibili.
L’ingombro può essere minore se abbiamo la possibilità di richiudere la panca e metterla in un angolo quando non ci alleniamo, ottimizzando così gli spazi dell’ambiente domestico soprattutto quando non sono poi così ampi a disposizione.
La sicurezza
Ultimo aspetto, ma non certo per importanza, è dato dalla sicurezza della panca, permettendo di lavorare con o senza manubri evitando il rischio di incidenti che possono avere conseguenze anche gravi. La sicurezza è data innanzitutto dalla solidità della struttura e dalla portata massima quanto più elevata possibile, ma possono contribuire in maniera determinante anche elementi accessori quali fra gli altri
- Piedini antiscivolo
- Ganci anti slittamento
- Blocchi
Il costo
Il costo delle panche fitness con manubri è variabile in base al tipo di attrezzo prescelto, per cui possiamo spendere anche meno di 100 euro se optiamo per una semplice panca piana, arrivando a spendere sui 250 euro circa per un modello multifunzione standard.
In ogni caso è possibile acquistare qualsiasi panca fitness con manubri presso store on line specializzati che consentono di risparmiare sul prezzo di listino grazie a forme di sconto e promozioni varie che spesso offrono il 20, il 30 e talora anche il 50 per cento in meno rispetto al costo pieno.
Come trovare le migliori panche fitness con manubri
Grazie agli strumenti che offre la Rete quali i comparatori on line di prodotto, è possibile trovare in maniera abbastanza rapida la panca fitness con manubri ideale per le nostre esigenze di allenamento e il budget a disposizione: grazie ai comparatori
possiamo effettuare un confronto in tempo reale sulle migliori offerte del momento e trovare il miglior rapporto qualità-prezzo, basandosi su parametri tecnici come quelli che abbiamo descritto nei vari capitoli della nostra analisi. Questo è il modo più efficace per trovare il modello di panca che maggiormente fa al caso nostro, analizzando bene anche le differenti opportunità che offrono le varie tipologie di panca per allenare gruppi muscolari singoli o insieme.
Conclusioni
Per chi vuole potenziare il proprio corpo e avere l’opportunità di eseguire diversi esercizi non può fare a meno di acquistare una panca fitness con manubri, un attrezzo eclettico e adatto per ogni tipo di esigenza. I manubri non sempre sono previsti nel kit ma vanno acquistati a parte, a seconda del tipo di prodotto e di offerte prevista, ma in ogni caso la panca ha un valore assoluto perché permette di allenare diverse fasce muscolari anche senza l’ausilio di pesi, dischi, manubri e bilancieri, meglio ancora se parliamo di un prodotto regolabile o multifunzione perché consente il massimo livello di varietà possibile.