Qual è la migliore panca fitness per pettorali? Se in palestra esistono specifici macchinari che consentono di allenare intensamente questa fascia muscolare, a casa possiamo svolgere tutta una serie di esercizi contando su un attrezzo duttile come la panca. Attraverso di essa possiamo allenare sia specificamente i pettorali che in combinazione con altri gruppi di muscoli, ma l’importante è scegliere un attrezzo con le giuste caratteristiche, da utilizzare in combinazione con manubri, dischi o un bilanciere. In questa guida spieghiamo quali sono caratteristiche e funzioni che deve avere una buona panca fitness ideale per allenare i pettorali, attraverso cui scegliere il prodotto congeniale tra quelli disponibili in commercio.
Caratteristiche tecniche
Quando si parla di un attrezzo come la panca per home fitness, per qualsiasi scopo la utilizziamo è importante che abbia determinate caratteristiche tecniche che ne connotano la qualità intrinseca. I valori più importanti di una panca per gli allenamenti in casa sono:
- Materiali di realizzazione
- Portata massima
- Facilità di montaggio
- Comfort di utilizzo
- Sicurezza
Panca piana o inclinata?
Per allenare i pettorali meglio la panca piana o la panca inclinata? Gli esperti consigliano in prima istanza i modelli inclinabili, poiché offrono l’opportunità di variare il proprio allenamento eseguendo una moltitudine di esercizi con un solo attrezzo multifunzione. La panca fitness fissa offre invece minori possibilità di esercizio, ma combinata con un bilanciere permette comunque di allenare bene questa fascia muscolare: in commercio esistono modelli base che vanno abbinati al rack in modo obbligatorio, in quanto non possiedono nemmeno una barra di sicurezza, ed altri più completi e accessoriati che vantano appoggi extra, rack incorporato e con un costo leggermente superiore.
A fare la differenza in ogni caso tra una buona panca fitness per pettorali e una di qualità mediocre sono in particolare due aspetti: la prima è la portata massima, che deve essere di almeno 200 chili se vogliamo allenarci col bilanciere considerando la somma di peso corporeo più quello che solleviamo. In commercio vi sono diversi modelli di range inferiore, per cui nel caso bisogna tenere presente il peso che si carica altrimenti l’attrezzo non resiste. Altro aspetto importante per le panche inclinabili sono i livelli di regolazione di schienale e seduta, per cui è sempre meglio scegliere un modello che offre la maggiore varietà possibile, perché facilita il carico dei pesi più pesanti e permette di aumentare gradualmente il livello di intensità e difficoltà di esecuzione degli esercizi.
Altezza, larghezza e lunghezza
Se la portata massima riveste un ruolo fondamentale per la resistenza, garantita anche da una struttura del telaio in acciaio inossidabile che consente una buona longevità nel tempo, altri aspetti tutt’altro che secondari nella scelta della panca fitness sono altezza, larghezza e lunghezza, da cui deriva il massimo comfort di utilizzo. Secondo gli esperti, a meno che non si è molto alti, è bene scegliere una panca con altezza da terra non superiore a 50 centimetri. Il motivo?
- Una panca troppo alta è scomoda poiché non consente di mantenere un buon appoggio con i piedi sul pavimento, inoltre può mandare in sofferenza la muscolatura quando si va ad utilizzare l’arco dorsale
- Una panca troppo bassa è altrettanto scomoda perché fa stare l’utente con le gambe troppo rannicchiate, aumentando la fatica enorme negli esercizi di sollevamento pesi.
L’ideale è una panca di 40-45 centimetri di altezza. Per quanto riguarda lo schienale, dal punto di vista della lunghezza non deve mai essere comunque inferiore ai 122 centimetri, mentre bisogna prestare una certa attenzione alla larghezza: se eccessiva rende scomodo l’utilizzo soprattutto quando si vanno a fare esercizi con i dorsali, non consentendo di scendere in maniera efficacia con i gomiti e facendo fare anche maggiore fatica durante molti esercizi. Ma anche uno schienale troppo stretto non garantisce un ottimo equilibrio o appoggio, per cui la scelta ideale è quella di una larghezza compresa tra i 29 e i 32 centimetri.
Il costo
Esistono modelli con diverse fasce di costo per le panche fitness, per cui abbiamo versioni super accessoriate di stampo professionale come prodotti economici adatti soprattutto per i neofiti. Certamente una panca fissa è quella che ha un costo inferiore in generale, ma anche per un buona panca multifunzione è possibile risparmiare, per cui in generale a seconda della tipologia si può spendere tra i 100 e i 150 euro per acquistare un valido attrezzo per i nostri esercizi.
In ogni caso acquistando la panca fitness presso uno store on line è possibile risparmiare sul prezzo di listino usufruendo di sconti e promozioni che periodicamente vengono applicati sui prodotti commercializzati, ed ottenendo un valido taglio sui costi, se non addirittura in maniera completamente gratuita, che concernono il trasporto fino a casa.
Come trovare la migliore panca fitness per pettorali
Chi cerca specificamente una panca fitness ideale per allenare i pettorali ma non sa a quale modello e marchio affidarsi può ottenere un valido aiuto dai comparatori on line, siti specializzati che permettono
di confrontare in tempo reale le offerte più allettanti del momento, utilizzando i parametri tecnici e di costo necessari per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo. In questo momento sarà più facile orientarsi all’acquisto scegliendo il prodotto giusto per le proprie esigenze di allenamento e per il budget disponibile per l’investimento.
Conclusioni
Abbiamo visto quale panca fitness è ideale per i pettorali, potendo scegliere tra numerosi modelli di panca multifunzione oppure se si vuole optare per una panca fissa. In Rete vi sono anche numerosi tutorial che spiegano quali esercizi compiere per allenare intensamente questa fascia muscolare del torace, per cui l’investimento sulla panca si rivela senz’altro proficuo e durevole nel tempo scegliendo il modello giusto per le nostre esigenze. Importante è anche trovare una panca fitness che abbia delle buone imbottiture che consentano di eseguire gli esercizi in pieno comfort, facile al montaggio ed anche per l’eventuale ripiegamento in modo da non creare troppo ingombro in casa, ulteriori qualità che implementano il valore di una panca per home fitness.