Come scegliere una panca fitness a inversione? In commercio sono a disposizione numerosi prodotti che consentono di aggiungere alla propria palestra personalizzata casalinga una panca gravitazionale. Che cos’è la panca fitness a inversione? A cosa serve? Si tratta di un attrezzo che permette di combattere la forza di gravità rimanendo per qualche minuto a testa in giù: questo trattamento procura sollievo in determinate parti del corpo, in particolare lungo la colonna vertebrale, comportando sollievo e benefici subito riscontrabili. Ideale per sportivi ma anche per persone comuni che normalmente non compiono allenamenti intensivi, ma soffrono di posture sbagliate e dolori alla schiena o alla testa di varia natura, questa tipologia di panca potrebbe donare il sollievo richiesto se usata con la giusta cautela e attenzione.
Le caratteristiche della panca
Vediamo innanzitutto quali sono le principali caratteristiche della panca fitness a inversione, che risultano essere determinanti per la scelta del modello migliore:
- Portata massima
- Livelli di inclinazione e regolazioni
- Imbottitura
- Facilità di utilizzo
- Sicurezza
Vediamo in dettagli ognuno di questi aspetti che insieme al prezzo comportano l’orientamento o meno all’acquisto del prodotto.
Che cos’è la portata massima?
Il termine portata massima lo si incontra quando abbiamo a che fare con qualsiasi modello di panca o altro attrezzo da palestra in cui conta la capacità di supporto del peso. Quanto più è ampia tale portata, maggiore è la robustezza e la qualità complessiva dell’attrezzo: mediamente
una panca fitness ha una portata tarata sui 120-130 chilogrammi, ma gli esperti ritengono che per il modello a inversione gravitazionale lo standard ideale circa la portata massima debba posizionarsi sui 150 chili. In questo modo lo strumento riesce a garantire il giusto livello di solidità e la possibilità di poter essere utilizzato da sostanzialmente qualsiasi tipo di utente.
Regolazioni e livelli di inclinazione
Oltre alla solida struttura in acciaio inossidabile che rende l’intelaiatura ottimale per il suo scopo, la panca a inversione gravitazionale trova il suo elemento decisivo nelle varie regolazioni per consentire l’utilizzo a qualsivoglia tipologia di persona. Per regolazione intendiamo innanzitutto quella in altezza, che nei migliori modelli arriva anche oltre i 190 centimetri, proprio per permetterne l’uso alla maggior parte possibile di utenti, ma soprattutto
la possibilità di regolare diversi livelli di inclinazione, da quelli minimi di appena 15-20 gradi, fino ad arrivare ai 180 gradi per avere l’inversione completa a testa in giù. È molto importante che siano presenti diversi livelli di regolazione, proprio perché gli esperti consigliano un uso progressivo della panca, partendo dalle inclinazioni minime per abituare gradualmente il nostro organismo prima di arrivare all’inversione completa.
Una panca fitness a inversione generalmente presenta almeno 5 0 6 diversi livelli di inclinazione, in modo da poter svolgere diversi trattamenti ed esercizi tra le pareti di casa.
Perché è importante l’imbottitura
In tutte le panche fitness l’imbottitura gioca un ruolo determinante in fase di acquisto, benché sia spesso un elemento sottovalutato. Infatti tale imbottitura è importante per evitare dolori nel medio e lungo periodo, restando a contatto diretto con l’acciaio o il legno il nostro corpo può avere delle controindicazioni. Le migliori panche a inversione
presentano delle zone imbottite in determinati punti, ad esempio nella fascia lombare, oppure all’altezza del collo, in modo da garantire una maggiore efficacia nelle sue virtù terapeutiche. Quando si vuole acquistare tale tipologia di panca fitness, assicurarsi quindi che sia presente l’imbottitura nelle zone desiderate.
Comfort di utilizzo
Una panca fitness deve risultare comoda e pratica da usare a diversi livelli. Quando si sceglie un modello a inversione gravitazionale bisogna pertanto essere certi del comfort nelle varie fasi, ovvero:
- Montaggio
- Spostamento e/o chiusura
- Regolazione della panca
- Scelta dei livelli di inclinazione
- Chiusure e bloccaggi per la sicurezza
- Pulizia e manutenzione
La panca fitness a inversione deve essere non troppo complicata da montare, con spiegazioni chiare e leggibili, meglio ancora se accompagnate da disegni esplicativi o foto. Il peso deve essere equilibrato, nel senso che deve garantire la solidità necessaria all’attrezzo ma non risultare eccessivamente faticosa da spostare, inoltre per chi ha problemi di spazio vi sono anche modelli pieghevoli che si possono chiudere e riaprire solo quando serve. Tutte le varie regolazioni devono presentare dei fissaggi ben saldi che non richiedano particolare complessità, e infine la panca deve essere facile da pulire, meglio quindi se abbia dei tessuti traspiranti anti sudore, idrorepellenti e che non facciano sentire eccessivo calore durante l’uso.
Garanzie per la sicurezza
La sicurezza è un aspetto fondamentale legato all’uso di una panca gravitazionale, poiché un incidente potrebbe comportare conseguenze anche serie. Per questo motivo le panche fitness a inversione disponibili sul mercato presentano nella stragrande maggioranza dei casi standard di elevato livello sotto questo fronte,
con sistemi di fissaggio ben saldi, ed anche l’ancoraggio a terra deve essere garantito soprattutto per le inversioni complete, per cui vengono applicati piedini antiscivolo ed altri sistemi atti a garantire la totale sicurezza dell’attrezzo durante l’utilizzo.
Come si usa una panca fitness a inversione
Gli esperti ritengono che una panca fitness a inversione possa comportare dei benefici alla colonna vertebrale, per chi soffre di dolori alla schiena e posture scorrette, oltre che migliorare la circolazione sanguigna, ma va usata correttamente. Innanzitutto la durata di utilizzo è per non più di 3-4 minuti al giorno, anche la metà quando si è principianti, inoltre evitare di usare la panca a inversione dopo i pasti o se si è bevuto molto. Sebbene lo strumento sia assolutamente sicuro, viene considerato opportuno che durante l’utilizzo vi sia sempre accanto un’altra persona, ove mai dovessero verificarsi malesseri e svenimenti. Devono evitare l’uso della panca a inversione i soggetti che si trovano in queste determinate condizioni fisiche o patologiche:
- Stato di gravidanza
- Infarto
- Disturbi cardiaci e cardiovascolari
- Infezioni all’orecchio
- Glaucoma e congiuntivite
- Osteoporosi
- Fratture
- Articolazioni gonfie e/o infiammate
- Ernia iatale
Per tutti gli altri non vi sono rischi di controindicazioni all’utilizzo, ma anzi i benefici che comportano si allargano fino ad alleviare anche lo stress e a migliorare l’umore.