Compiere una scelta di acquisto tra le panche per dorsali aiuta a costruire la propria palestra casalinga ideale, avendo a disposizione uno strumento assai utile per allenare i muscoli dorsali e addominali. Parliamo di una tipologia di attrezzo assai flessibile, che consente cioè di allenare diverse fasce muscolari del nostro corpo, per cui non una semplice panca ma uno strumento multifunzione, efficiente nella sua semplicità. Tuttavia non tutte le panche dorsali sono uguali, ed è necessario in fase di scelta trovare quella più giusta per le nostre necessità in base alle caratteristiche dello strumento. Vediamo allora come trovare la panca per dorsali adatta con la nostra guida dedicata.
Le caratteristiche tecniche
Come ogni attrezzo da palestra che si rispetti, anche una panca per dorsali deve essere analizzata sulla scorta delle caratteristiche tecniche principali, che riguardano in buona sostanza questi elementi costitutivi:
- Solidità
- Qualità dei materiali
- Imbottitura
- Versatilità
Analizziamo in dettaglio ognuna di queste componenti delle panche per dorsali.
La solidità della struttura
La struttura della panca per dorsali è molto importante, per assicurare nel tempo la tenuta e l’efficacia dell’attrezzo, potendo essere utilizzato dal qualsiasi individuo in base ad altezza e peso. Pertanto la panca
deve avere innanzitutto una buona intelaiatura in acciaio, che garantisce appunto la solidità necessaria nel tempo, e come dato tecnico bisogna sempre tenere presente la portata massima, per cui un attrezzo da palestra come una panca deve partire come minimo dai 120 chili di supporto per garantire una qualità performante di tutto rispetto.
I materiali utilizzati
La scelta dei materiali utilizzati per realizzare la panca coinvolge non solo la struttura di base ma tutto l’attrezzo ovviamente, in grado di offrire un’adeguata resistenza nel tempo senza che nessuna delle componenti sia soggetta ad usura, oppure strappi e lacerazione, facendo ovviamente anche una corretta manutenzione. Arricchisce il valore di una panca per dorsali
la presenza di tessuti traspiranti anti-sudore e che non comportino un eccessivo calore durante l’utilizzo, migliorando l’impatto d’efficacia della panca durante i nostri esercizi per dorsali, addominali, muscoli delle cosce e glutei.
L’importanza dell’imbottitura
Un aspetto tutt’altri che trascurabile riguarda il comfort di utilizzo, la comodità che rende piacevole eseguire esercizi intensivi con uno strumento. Nel caso di una panca per dorsali si traduce in un’imbottitura e cuscini presenti nelle parti idonee dell’attrezzo, evitando fastidi durante l’uso.
L’aspetto del comfort si lega anche alla sicurezza dell’attrezzo, pensiamo ad esempio alle impugnature per facilitare il training, oppure alla larghezza dei piedi d’appoggio che garantiscono una sicura stabilità della panca a terra. Un giusto lavoro compiuto sull’ergonomia migliora sensibilmente comodità e sicurezza delle panche per dorsali, con le imbottiture necessarie nelle zone più sensibili che vengono sollecitate durante l’esecuzione dei vari esercizi.
Una panca regolabile e pieghevole
Alla voce “versatilità” corrisponde una duplice funzione della panca dorsale, ovvero la semplicità di utilizzo dello strumento e il suo eventuale ingombro. Nel primo caso l’aspetto più evidente è dato dalle possibilità di regolazione della panca, adattandosi in larghezza e altezza alla fisicità dell’utente: i migliori prodotti in commercio hanno 5-6 regolazioni differenti. Ma la versatilità
si traduce anche nella possibilità di salvare spazio in casa, in modo da usare la panca solo quando serve. Ecco perché i migliori modelli di panca per dorsali sono pieghevoli, in modo da poterlo riporre quando non viene utilizzato evitando di ingombrare eccessivamente lo spazio presente nell’ambiente domestico.
Quale panca scegliere?
In commercio sono a disposizione numerose tipologie di panche per dorsali, per cui potrebbe diventare complicato orientarsi all’acquisto di un prodotto senza avere le idee molto chiare. La questione principale riguarda ovviamente quanto spazio abbiamo in casa, e quale tipologia di esercizi intendiamo eseguire: se intendiamo fare allenamenti saltuari, può bastare un attrezzo semplice e basilare, dal costo più contenuto, e che permetta di eseguire in maniera più o meno esclusiva solo esercizi per dorsali. In caso contrario
è preferibile rivolgersi alle comode ed utili panche multifunzione, che sono più costose ma anche più professionali, e consentono di risparmiare spazio in casa avendo un attrezzo poliedrico ed eclettico, che permette di eseguire diverse tipologie di allenamento e non soltanto per i muscoli della fascia dorsale.
Quanto costano le panche per dorsali
Esistono diverse fasce di costo per l’acquisto delle panche per dorsali, a seconda appunto della tipologia di prodotto come abbiamo descritto nel capitolo precedente. Si parte dagli 80-100 euro dei modelli più semplici ed economici, fino ad arrivare a sfiorare i 200 euro dei prodotti più sofisticati. Dove conviene acquistare la panca per dorsali una volta individuato il modello che fa al caso nostro?
Gli store on line specializzati consentono di usufruire di sconti e promozioni periodiche sui vari prodotti disponibili, per cui è possibile arrivare a risparmiare fino al 50 per cento e talora persino di più sul prezzo di listino, sia per i modelli più economici sia anche per quelli di alta fascia.
Come trovare la migliore panca per dorsali
Avendo chiaro quali sono le caratteristiche tecniche più importanti da tenere a mente quando si tratta di acquistare una panca per dorsali, e conoscendo il budget a disposizione per l’investimento, si può trovare un valido aiuto nell’orientamento al modello da acquistare grazie ai comparatori di prodotto on line, ovvero
siti specializzati che mettono a confronto i migliori prodotti in commercio, arrivando non solo a stabilire quale sia il rapporto qualità-prezzo più favorevole del momento, ma anche a scegliere il modello ideale sulla scorta delle nostre specifiche esigenze, utilizzando correttamente le parole chiave di ricerca e i parametri di confronto che ci interessano.
Conclusioni
Per la propria palestra personalizzata la panca per dorsali è un attrezzo che non può certamente mancare, essendo uno strumento utilizzo per convogliare diverse tipologie di allenamento per varie fasce muscolari del nostro corpo. Ancora meglio è una panca multifunzione, versatile e pieghevole, che offre l’opportunità di avere in casa uno strumento utile per un ventaglio ancora più ampio di esercizi, arrivando a potenziare e modellare i muscoli praticamente di tutto il nostro corpo o quasi.