Come si usa una panca verticale? Guida, video, info

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Uno degli strumenti più innovativi degli ultimi anni nel campo del fitness è la panca verticale, anche definita panca a inversione: di cosa si tratta? E come si usa una panca verticale? Grazie a questa tipologia di panca è possibile capovolgere il corpo umano in tutta sicurezza allo scopo di procurare sollievo alla schiena, in virtù del cambiamento del verso di attrazione che determina un’applicazione opposta della forza peso rispetto a quella insita tra la massa dell’organismo umano e quella terrestre. In questa guida cercheremo di spiegare in dettaglio come si utilizza la panca verticale o inversione, che al suo interno include diversi modelli, differenti per struttura e funzionalità.

 

A cosa serve la panca a inversione

Per chi soffre di dolori alla colonna vertebrale, in particolare nella zona lombare, può trovare una qualche forma di sollievo nell’utilizzo della panca a inversione, sebbene la scienza medica non abbia raggiunto alcuna certezza assoluta sulla funzione terapeutica dell’attrezzo. Tuttavia è un fatto assodato che la colonna vertebrale risulta schiacciata dal peso della forza di gravità, ed invertire la sua applicazione attraverso la panca verticale, che mette in trazione il rachide, procura un certo sollievo.

In ambito sportivo la panca verticale viene utilizzata da molti frequentatori di palestra per scaricare i dischi vertebrali dopo ogni sessione di allenamento: in molte attività e discipline, dal sollevamento pesi alla corsa passando per le esecuzioni ripetute di squat, viene consigliato al termine dell’esercizio di effettuare alcuni minuti sulla panca a inversione per trarne giovamento.

Gli effetti benefici della panca verticale

Se la schiena è la parte anatomica che trae il massimo giovamento dall’attrezzo, va detto che gli effetti benefici della panca verticale si riverberano su molti altri aspetti del corpo umano, tanto per gli sportivi quanto per chi compie attività lavorative particolarmente faticose e stressanti per la postura corporale. Tra gli interventi più efficaci della panca a inversione sul nostro corpo segnaliamo:

  • Colonna vertebrale
  • Circolazione sanguigna
  • Funzionalità cardiaca
  • Apparato digerente

Secondo alcuni la panca a inversione gravitazionale diminuirebbe anche l’insorgenza della cellulite, ma non è affatto provato. Di certo c’è che un uso scorretto potrebbe comportare controindicazioni sulle parti anatomiche qui elencate, ecco perché è molto importante sapere come utilizza al meglio questo strumento di fitness.

Come usare la panca

E veniamo dunque al cuore del nostro discorso, ovvero come si usa una panca verticale in maniera corretta. Apparentemente è molto semplice far funzionare tale strumento, ma dopo aver montato perfettamente l’attrezzo è necessario che il peso corporeo sia ben distribuito onde evitare danni. In dettaglio ecco tutti i passaggi per utilizzare al meglio la panca a inversione gravitazionale:

  • Impostare la posizione dell’asta regolabile sulla base della propria statura
  • Allungare l’asta verso il basso per ruotare correttamente l’attrezzo
  • Stabilizzare in posizione eretta la panca e assicurarsi che sia bloccata mediante l’apposita maniglia di fissaggio
  • Salire sulla panca
  • Regolare il blocco caviglia provvisto di cuscinetti, indossando le scarpe per una maggiore tenuta
  • Avviare l’inversione sbloccando il blocco maniglia e sdraiarsi lentamente
  • Fermare il blocco maniglia nella posizione desiderata
  • Per arrivare all’inversione verticale, aiutarsi con la barra d’inversione generalmente posta in basso, alla base dell’attrezzo

Nell’utilizzo della panca verticale si consiglia di procedere in maniera progressiva, cominciando con inclinazioni di 15-20 gradi e poi a salire.

Come si usa la panca verticale: un video

Qui di seguito mostriamo un video sull’uso della panca verticale che spiega come utilizzare in maniera idonea lo strumento ad inversione gravitazionale

La manutenzione

La manutenzione ordinaria della panca verticale richiede una certa cura e attenzione, onde evitare spiacevoli incidenti che potrebbero procurare conseguenze anche gravi. Va da sé che il montaggio deve essere effettuato a regola d’arte in modo che l’attrezzo sia stabile e sicuro, ma la panca deve essere comunque monitorata periodicamente in tutte le sue componenti, soprattutto quelle soggette ad usura. Ad esempio

è molto comune che nel medio-lungo periodo il meccanismo di freno possa perdere aderenza, pertanto è necessario calibrarlo costantemente evitando che si allenti a causa dell’uso costante.

Consigli di utilizzo

Oltre alla manutenzione, un altro aspetto saliente riguarda l’utilizzo pratico della panca a inversione: ecco alcuni consigli pratici suggeriti da esperti di fitness

  • Collocare la panca in uno spazio sufficientemente ampio per la rotazione
  • Regolare la panca progressivamente
  • Assicurarsi che i supporti e i bloccaggi dei piedi siano saldamente fissati
  • Iniziare sempre con inclinazioni lievi e poi salire progressivamente
  • Tenere le mani lungo i fianchi vicino alle cosce
  • Utilizzare la panca per 1-2 minuti in fase iniziale, e mai più di 5-10 minuti per volta
  • Non rimanere troppo a lungo in posizione verticale
  • Prima di scendere rimanere in posizione eretta per qualche minuto normalizzando la circolazione
  • Evitare di utilizzare la panca ad inversione gravitazionale dopo i pasti o dopo aver bevuto
  • È auspicabile che la panca venga utilizzata sempre con altre persone presenti in caso di malori o svenimenti (per quanto remoti)

Quando non utilizzare la panca

Vi sono come abbiamo detto delle possibili controindicazioni nell’uso della panca verticale a inversione, per cui viene sconsigliato l’utilizzo nelle seguenti situazioni di natura medico-sanitaria:

  • Cardiopatia
  • Ipertensione
  • Stato di gravidanza
  • Utilizzo di anticoagulanti
  • Ischemia cerebrale recente
  • Glaucoma
  • Congiuntivite
  • Distacco della retina
  • Infezioni dell’orecchio medio
  • Grave forma di obesità
  • Riflusso gastroesofageo
  • Ernia iatale
  • Traumi della colonna vertebrale
  • Fratture recenti
  • Osteoporosi
  • Protesi ossee
  • Patologie articolari alla spalla
  • Tumefazioni articolari a gambe, anche o schiena

Conclusioni

Sebbene non vi siano certezze mediche circa i benefici riscontrati, chi utilizza la panca verticale sembra trarre effettivamente delle forme di sollievo, soprattutto davanti a conclamate situazioni stressanti dovute a sovraccarichi di lavoro o posture scorrette che incidono negativamente sulla schiena e la colonna vertebrale in generale. Per gli sportivi abbonati alla palestra e all’esercizio fisico in generale è consigliabile sfruttare qualche minuto giornaliero del proprio allenamento per una seduta sulla panca a inversione gravitazionale, ristabilendo il massimo comfort alla schiena e agli arti sollecitati dalla grossa mole di lavoro. Per tutti gli altri è bene usare con prudenza e le giuste precauzioni questo strumento di fitness.


Sono editor e giornalista pubblicista, mi piace condividere la passione per la tecnologia e strumenti di uso quotidiano con altri utenti del web

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